MARTEDI 24 SETTEMBRE


Mattino – Sessione Plenaria [Palazzo Gotico]

08:30 – 09:00
REGISTRAZIONE

09:00 – 09:45
SALUTI DELLE AUTORITÀ

09:45 – 10:30
Il mondo immateriale: tra creatività e nuovi modi di comunicare. E la scuola?
Dianora Bardi [ImparaDigitale] Andrea Benassi [INDIRE]

10:30 – 10:45
COFFEE BREAK

10:45 – 11:15
Immersive Realities in Educational 4.0 Ecosystems. Are we ready for disruptive innovation at schools?
Carlos J. Ochoa [VRARA]

11:15 – 12:30
– La realtà virtuale nei musei, nella cultura e nell’arte
Gualtiero & Roberto Carraro [Carraro Lab]
– Il Museo M9: Un ponte tra passato e futuro
Livio Karrer [ M9 ]
intervistati da Valentina Santarpia [corriere.it]

12:30 – 13:00
Un itinerario turistico all’interno della città di Piacenza
Studenti del Liceo “Gioia”

13:00 – 14:30
PAUSA PRANZO

Pomeriggio – Sessioni Parallele [Liceo Gioia]

14:30 – 17:30
Tavole rotonde, Best practices, Aree demo, Workshop su VR, AR e Videogames per la Didattica
Interventi di scuole, aziende, associazioni, università
MERCOLEDÍ 25 SETTEMBRE


Mattino – Sessione Plenaria [Palazzo Gotico]

08:30 – 09:00
REGISTRAZIONE

09:00 – 11:00
TAVOLA ROTONDA: VIDEOGIOCHI & IMMERSIONE
Chairman: Paolo Masini [MED]
– MineClass: il videogioco entra in Classe
Andrea Benassi [INDIRE]
– Elementi di game design: strumenti e metodi per il docente
Francesco Toniolo [Univeristà Cattolica del Sacro Cuore Milano]
– I giovani e il mondo immateriale
Teresa Farroni [Università di Padova]

11:00 – 11:15
COFFEE BREAK

11:15 – 12:30
TAVOLA ROTONDA: INDUSTRIA & SERVIZI 4.0
Chairman: Francesco Sacco [SDA Bocconi School of Management]
– La rivoluzione digitale nelle aziende
Marco Livelli [Jobs]
– Chirurgia 4.0
Patrizio Capelli [40 Factory]

12:30 – 13:00
DISCUSSIONE E INTERVENTI DAL PUBBLICO

13:00 – 14:30
PAUSA PRANZO

Pomeriggio – Sessioni Parallele [Liceo Gioia]

14:30 – 17:30
Tavole rotonde, Best practices, Aree demo, Workshop su VR, AR e Videogames per la Didattica
Interventi di scuole, aziende, associazioni, università